Isolecook.org

     Tel. 02.58.100.748     info@isolecook.org 

P.I. 04841380969

 

 

HomeIsoleInfo utiliHotel AitutakiHotel RarotongaMatrimoniEscursioniPhotoContatti

a

Informazioni utili

Fuso orario: 10/11 ore indietro rispetto all'Italia.

Elettricità: corrente a 240 volts

Prefissi telefonici: Per telefonare in Italia dalle Isole Cook si digita lo 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero iniziale e dal numero. Per chiamare nelle Isole Cook dall'Italia si compone il prefisso 00682, seguito dal numero locale.


  Come arrivare


Le compagnie aeree che permettono di raggiungere le isole Cook sono la Air New Zealand (via Los Angeles, Auckland o Sidney) la Pacific Blue e la Air Rarotonga, che opera tutti i giorni della settimana per i collegamenti interni. La durata del volo Italia-Rarotonga si aggira considerando anche gli scali intorno alle 20/22 ore. In base alla compagnia aerea prescelta, considerando i tempi di volo e gli scali,  solitamente si tende ad abbinare le isole Cook a soggiorni e tour negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda o in Australia.

      

  Clima e periodo consigliato


Il clima delle Cook è tropicale e temperato, fattore che rende queste isole una destinazione ideale e consigliata comunque in ogni periodo dell’anno. Poiché queste isole si trovano a sud dell’equatore le stagioni sono idealmente opposte a quelle italiane: il (ideale per il caldo non eccessivo e l'assenza di piogge) periodo ritenuto migliore climaticamente è quindi probabilmente la stagione più fresca e secca che va da maggio a ottobre , mentre i nostri mesi invernali presentano un clima più caldo, ma nello stesso tempo più umido. C'è però da sottolineare che qui, come in ogni parte del globo, il clima sembra sempre più slegato da regole e stagionalità, regalando periodi ottimali anche nelle stagioni meno adatte al turismo.

Non ci sono comunque grandi estremi di temperatura: qui si godere di caldo e sole praticamente per tutto l'anno, il maltempo è piuttosto raro e non ci sono mai variazioni repentine, con temperature comprese tra i 23 e i 29 gradi. Il clima è tropicale (quindi con minime potenzialità tifoniche da novembre ad aprile) con possibili brevi acquazzoni tra dicembre e marzo; la temperatura media varia fra i 25 gradi di agosto e i 29 di febbraio, mentre la minima notturna non scende mai sotto i 18 gradi.

 

 

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

Temperatura min (°C)

22.9

23.1

22.6

22.0

20.4

19.3

18.6

18.4

19.1

20.0

21.0

21.9

Temperatura max (°C)

28.8

29.1

28.9

28.2

26.6

25.6

25.2

24.9

25.3

26.0

27.1

27.8

Ore di sole

179

171

181

174

162

169

177

182

177

185

178

181


 
Documenti necessari

Passaporto valido per tutta la durata del soggiorno. Non è richiesta alcuna vaccinazione né tantomeno alcun visto per una permanenza inferiore ai 30 giorni.  In particolare, non sono necessari permessi specifici, ammesso che si entri nel paese per turismo, quindi per vacanza o motivi di svago, e che si mostri un biglietto di ritorno (o prova dell'avvenuto acquisto) dalle isole Cook verso un altro paese insieme ad un voucher di soggiorno in una struttura turistica accreditata. 

Chi entra per lavoro deve richiedere un apposito permesso di Ingresso con  le qualifiche necessarie per svolgere un determinato ruolo nel paese.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ministro degli Affari esteri e dell'Immigrazione, PO Box 105 - Rarotonga
Tel: (682) 29347 Fax: (682) 21247 email :
tutai@immigration.gov.ck  - www.mfern.gov.ck/Assets/ciso
oppure visitare il sito:
www.cook-islands.gov.ck

Il permesso può essere rinnovato per 5 volte fino a un massimo di permanenza di sei mesi.

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un' assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese, solitamente queste polizze sono fornite dal tour operator nel caso si prenoti un viaggio tramite agenzia.

Agli italiani si suggerisce di registrate i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sito:
www.dovesiamonelmondo.it

In uscita dalle Isole Cook vengono richieste le seguenti tasse: adulti 25 Dollari Neozelandesi, bambini da 2 a 11 anni 10 dollari.
 

  Trasporti

Agli autisti di qualsiasi veicolo, anche ai turisti, è richiesto di possedere una licenza di guida in uso corrente nelle Cook rilasciata ai visitatori dalla Stazione di Polizia di Avarua dietro la presentazione della patente di guida di cui si è in possesso (guida a sinistra), una pratica curiosità ma nello stesso tempo veloce e divertente!

Ovunque è disponibile il servizio taxi, il noleggio di auto, scooters o biciclette è praticamente offerto presso numerosi alberghi e negozi.

    
 
Alcune località


Rarotonga offre spiagge sia sabbiose che rocciose. L’interno dell’isola è invece una splendida foresta che potrete anche attraversare a piedi sino a raggiungere cascate, radure e fiumi in cui tuffarvi per un bagno refrigerante. Con un motorino a noleggio potrete girovagare alla ricerca dei luoghi più segreti dell’isola, sia all’interno che lungo il litorale.

Aitutaki, situata a circa 50 minuti di volo a nord di Rarotonga, è di origine corallina: quest'isola è di una bellezza incomparabile grazie alla spettacolare laguna triangolare che la circonda conferendole colori e trasparenze inimmaginabili, rendendola così meta ideale per gli amanti del mare e del relax. La sua grande e limpidissima laguna è considerata una delle più belle del mondo. Il cuore dell’isola è caratterizzato da piantagioni di banane e di frutta tropicale, alternate a foreste e boschi di cocco. Tra le escursioni da non perdere assolutamente vi sono le mini-crociere sulle vicine isolette disabitate.

    


 
Attività

Le spiagge bianchissime attorniate dalla barriera corallina, specialmente a Rarotonga e Aitutaki invogliano a praticare lo snorkeling. La bicicletta è il mezzo di spostamento più diffuso che permette di spostarvi in assoluta libertà raggiungendo luoghi altrimenti difficili da raggiungere (i negozi che affittano biciclette si trovano ovunque). Le Isole Cook sono oltretutto note per le loro danze: il giorno in cui la night life delle Cook esplode (coinvolgendo tutti, turisti e non, nella stupenda atmosfera) è il venerdì sera, dove a Rarotonga e Aitutaki si organizzano numerose feste.

Ovviamente qui si possono praticare sport acquatici come in ogni isola del Pacifico che si rispetti: ci sono splendidi luoghi adatti al nuoto, specialmente a Rarotonga e Aitutaki, ma anche per lo snorkeling direttamente da riva.
Ci sono poi diverse grotte da esplorare a Mauke, ma bisogna avere la qualifica di speleologi e avere un ottima guida.

Si può inoltre fare trekking senza problemi, oppure effettuare delle gite guidate nella giungla; ad Aitutaki vi è anche la possibilità di escursioni in barca sulla laguna trasparente, che consentiranno di scoprire i motu, ovvero delle piccole isole di sabbia bianca e palme formatesi lungo la scogliera corallina.

    

    

  Festival, eventi e gare sportive

Durante tutto l'anno sono molte le occasioni per festeggiare e divertirsi: alcune feste hanno un significato culturale o storico, come Te Maeva-Celebrazioni Nui, che si tiene ogni anno nel mese di luglio, in cui viene celebrata la nazione. Questa è la festa più grande e importante, con sfilate galleggianti coloratissime, danze e percussioni, concorsi, canti corali, gare di vari sport e così via.
Questo evento coinvolge persone provenienti da ogni parte delle isole ed è un grande momento quindi in tutte le Isole Cook.
Altre feste ed eventi degni di nota sono: 'Dancer of the Year'-Te Mire Kapa, concorsi/eventi bellissimi da seguire e che attirano molti spettatori. Durante il mese di aprile, uomini, donne, ragazzi e ragazze partecipano a diverse gare di danza, con le finali a fine mese o ai primi di maggio.

Maine Kuki Airani, il concorso di Miss Cook Islands, si tiene ogni due anni ed è un grande evento per le giovani concorrenti di età compresa tra i 18 ei 25 anni. La vincitrice andrà poi a rappresentare la nazione in altri concorsi internazionali.
Cook Islands Gospel Day, noto anche come 'Nuku' prende luogo nel mese di ottobre. Vari gruppi religiosi provenienti da tutte le isole si uniscono per eseguire insieme drammi o atti religiosi, in ricordo dell'arrivo dei missionari.
Il Tiare Festival o Festival dei Fiori è un grande evento, celebrato ogni anno nel mese di dicembre con un tema diverso.
Ci sono poi concorsi per i migliori negozi decorati, le scuole ed edifici governativi, il miglior vaso artigianale e molto altro ancora.

La Tiare Pageant è una sfilata galleggiante divertente che si tiene durante sempre durante questa settimana di festeggiamenti.
Molte competizioni sportive si svolgono durante tutto l'anno, tra cui il Triathlon Internazionale di Rarotonga che attira partecipanti da tutto il mondo e il ciclo di Road Race Rarotonga (RRRR), in cui anche i visitatori sono incoraggiati a partecipare. Altri includono il Torneo Internazionale di Rugby Sevens, Boxing Tournament, Campionati Cook Islands National Athletics e, naturalmente, l'Unione Rugby locale Calcio e stagioni Netball.

    


 
Cucina

Il pesce è - come in ogni isola del Pacifico che si rispetti - l'elemento base della cucina indigena: si può mangiarlo grigliato, marinato, con succo di lime o gustarlo con una salsa a base di latte di cocco, senza dimenticare comunque la possibilità di abbinarlo a patate dolci e tuberi vari che in molti casi si presentano cotti nell'umukai, il forno tradizionale scavato nella terra. Per quanto concerne la carne e la maggior parte dei prodotti alimentari, essi sono importati dalla vicina Nuova Zelanda, quindi nessun problema a trovare qui ogni tipo di pietanza. Tra i piatti più diffusi vi sono poi il pesce crudo in salsa di cocco (ika mata), il frutto dell'albero del pane farcito (anga kuru akaki ia) e il budino di pane (poke).

Benché i missionari siano riusciti a reprimere questa usanza in gran parte delle altre Isole Cook, sull'Isola di Atiu esistono ancora i Tumunu, ovvero le 'scuole' di consumo di birra. La pratica del tumunu deriva dall'abitudine polinesiana di consumare la kava alcolica, ed è riuscita a sopravvivere nella macchia, dove gli isolani una volta preparavano una bevanda distillata dalle arance; oggi invece gli abitanti locali utilizzano il luppolo per produrre questa birra forte e corposa che viene consumata in un'elaborata cerimonia che comprende musiche, preghiere e brevi discorsi di ogni partecipante: potete naturalmente immaginare la scena dopo alcune ore di dialoghi!

    

  Shopping

I visitatori alle Isole Cook saranno piacevolmente sorpresi dalla varietà di pezzi unici di artigianato, gioielli, arte e abbigliamento disponibili. Vi è un eccellente varietà di negozietti vari e un mondo di esperti locali, sempre pronti a consigliarvi al meglio quando si tratta di scegliere il pezzo speciale da portare a casa.
Uno dei migliori esempi di artigianato locale è il rito del cappello: intessuti e in molti stili accattivanti, sono una parte vitale di ogni donna delle isole cook.
Un altro capo d'abbigliamento è il pareo: il telo lungo circa 2 metri è un indumento pratico per il clima caldo e il tessuto colorato è spesso tinto in un infinito varietà di colori e modelli. Cook Islands Fashion ha eccelso negli ultimi 5 anni con numerosi artisti locali che caratterizzano ormai tutto il Pacifico. Se siete alla ricerca di una camicia, un vestito, un bikini, le Isole Cook abbondano in stili nuovi e originali di sicuro impatto.

Tra gli articoli più popolari anche le sculture di legno, il rinomato Tangaroa, che rappresenta non solo rappresenta la storia delle isole, ma anche simboleggia la forza e la prosperità.
Lance, canoe e una grande varietà di tamburi (pate) e ukulele sono anche altri apprezzati acquisti per i turisti, a cui si aggiungono stuoie finemente tessute e Tapa decorati provenienti da Atiu.
Le donne delle Isole Cook sono ben note anche per i loro ricami, in particolare le trapunte cucite a mano e conosciute con il nome di Tivaivai. Ogni "Quilter" locale ha il suo colore distintivo e un pezzo artigianale può richiedere anche diversi mesi di lavoro, che si riflette ovviamente nel costo di vendita: questo è un vero lavoro d'amore e ogni quilt diventa quidni un unico ambito tesoro per tutta la vita

Il ricordo più romantico, soprattutto per una coppia in luna di miele, è ovviamente la Black Pearl, la perla nera coltivata in queste acque da sogno. Presente nelle collezioni di tutto il mondo e venduta direttamente o inserita negli accessori di marchi prestigiosi quali Tiffany, Cartier, Mikimoto e Louis Vuitton, la perla nera qui vanta una storia senza eguali e la tradizione vuole che per lo sposo sia impossibile non regalarla alla propria amata. Le isole più settentrionali, Manihiki e Penryhn sono le più famose nel mondo per la produzione di questo gioiello, e potete davvero fidarvi dei commercianti locali per farvi consigliare nella vostra scelta, davvero senza alcun timore di fare un cattivo affare.

    


Flora & Fauna

Il paesaggio nelle isole Cook varia molto, da quello montuoso di Rarotonga ai banchi corallini e agli atolli quasi piatti di altre isole, che sono quasi invisibili da lontano e vengono presto coperti dalle onde più grandi.

Rarotonga è l'isola dove la vegetazione è più varia: vi sono spiagge orlate dalle palme da cocco, piantagioni di agrumi e nella parte centrale vi si trova una vera e propria giungla di felci, rampicanti e alberi altissimi. Su gran parte delle isole meridionali è molto diffuso il pandanus, le cui foglie vengono utilizzate nell'artigianato tradizionale per confezionare tappeti, cesti e altro. Sugli atolli del gruppo settentrionale di solito il terreno coltivabile è scarso e poco fertile, quindi c'è ben poca vegetazione al di fuori delle palme da cocco.

Gli unici mammiferi ritenuti autoctoni sono i pipistrelli frugivori del Pacifico, presenti solo a Mangaia e a Rarotonga. I topi e i maiali sono stati introdotti da tempo. A Rarotonga ci sono anche molti cani, gatti e capre, qualche cavallo e qualche bovino.

Pochi sono gli uccelli presenti che vivono sulle alture di Rarotonga; molte specie di volatili sono state scacciate dalla Maina, introdotta anni fa per ridurre il numero di insetti ma rivelatasi in molti casi nociva. Tra gli uccelli endemici vi sono il Rondone di Atiu, che vive nelle grotte, il loquace Martin pescatore di Atiu e Mauke e infine il Martin pescatore di Mangaia. Il Pigliamosche di Rarotonga (o kakerori)  è presente solo in una piccola zona dell'isola e sta lentamente riemergendo dall'elenco delle specie in pericolo di estinzione. Le acque che circondano le isole brulicano di pesci pappagallo, cetrioli di mare e megattere, per citare solo alcune specie.

    

Festività

1° gennaio - Capodanno Vacanze pasquali - Venerdì Santo, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile - Anzac Day Primo lunedì di giugno - compleanno della regina, 26 luglio - Gospel Day (Festa del Vangelo; solo a Rarotonga), 4 agosto - Constitution Day (Festa della Costituzione), 26 ottobre - Gospel Day (Festa del Vangelo; Isole Cook), 27 ottobre - Flag Raising Day (Festa dell'Alzabandiera), 25 dicembre - Natale, 26 dicembre - Santo Stefano.

    

Per quanto concerne le festività di queste isole, uno degli eventi più sentiti è il "Constitution Festival", ovvero, la festa della Costituzione, che ha inizio il venerdì precedente il 4 agosto e dura 10 giorni: si celebra così l'indipendenza con incontri sportivi, danze, musica, rappresentazioni storiche e culturali. Le isole sono comunque famose praticamente tutto l'anno per le loro danze, sfrenate e sensuali, che sanno coinvolgere con i loro ritmi i turisti, i quali hanno modo così di vivere la movida isolana.

Il calendario delle Cook è una somma di eventi e tradizioni, a cominciare dal Cultural Festival Week (la seconda settimana di febbraio), che comprende gare di confezione delle tivaevae e mostre d'arte e di artigianato, per arrivare poi all'Island Dance Festival Week (terza settimana di aprile), una manifestazione di gare di danza che culmina con l'elezione del danzatore e della danzatrice dell'anno. Il Song Quest dura cinque settimane a partire dall'inizio di luglio e termina a Rarotonga con un gran finale in cui si esibiscono cantanti, musicisti e artisti vari provenienti da tutte le isole.
Nell'ultima settimana di novembre si svolge il Tiare Festival ovvero il Festival floreale, caratterizzato da sfilate di carri decorati da fiori, da un concorso di bellezza e gare di composizioni floreali.

    

In particolare ecco gli eventi suddivisi per date (calendario indicativo da riconfermare annualmente):

  • Gennaio:

    • 1-Primo giorno dell'anno

    • 2-Festa pubblica a Lieu per il nuovo anno

  • Febbraio:

    • Competizione sportiva di tennis che molte volte si svolge anche a marzo

    • Competizioni sportive di basketball che a volte si prolungano in Marzo ed Aprile

  • Marzo:

    • 13- Penrhyn Gospel Day – Festa pubblica a  Penrhyn

    • Altre competizioni sportive, alcune dedicate solo alle donne

  • Aprile:

    • 25-Anzac day

    • Torneo di danza e competizioni sportive  come il Triathlon : nuoto, bicicletta e corsa costituiscono i  componenti essenziali di questa gara di resistenza

  • Maggio:

    • Competizioni sportive: eventuali finali di basket e tennis e del torneo di danza

  • Giugno:

    • 15- Mangaia Gospel Day – Festa pubblica solo per Mangaia

  • Luglio:

    • 20- Atiu Gospel Day – solo per Atiu

    • Competizioni sportive in barca

    • Gara dei coltelli di fuoco: un evento nuovo per le Isole Cook; la prima gara è avvenuta infatti nel 2001.

  • Agosto:

    • 6- Giorno commemorativo nazionale delle isole Cook per il loro autogoverno

  • Settembre:

    • Competizioni sportive

  • Ottobre:

    • 26-Gospel Day-Festa nazionale che celebra l'avvento della Cristianità sull'isola

    • 27-Gospel Day solo ad Aitutaki

    • Competizioni sportive, tra cui la corsa su strada intorno a Rarotonga: corridori locali e da oltremare vengono a competere in questo popolare evento internazionale di 31 km, che circonda tutta l'isola

  • Novembre:

    • 1-Giorno di tutti i santi

    • Festival gastronomico internazionale

    • La settimana di Tiare

  • Dicembre:

    • Festività natalizie

 

I testi sono copyright del sito Guidacook.org e di Giv sas di Milano. Riproduzione vietata.